venerdì 19 dicembre 2014

Lettera di Mikhail Gorbachev ai Premi Nobel per Pace riuniti a Roma

Cari amici,
mi dispiace molto non aver potuto partecipare al nostro incontro, ma sono anche felice che, fedeli alla nostra comune tradizione, vi siate riuniti a Roma per far sentire nel mondo la voce dei Premi Nobel per la Pace.
Oggi sono molto preoccupato per la situazione in Europa e nel mondo.
Il mondo sta attraversando un periodo problematico. Il conflitto scoppiato in Europa ne minaccia la stabilità e mina la sua capacità di svolgere un ruolo positivo nel mondo. In Medio Oriente gli eventi stanno prendendo una piega sempre più pericolosa. Anche in altre regioni covano potenziali conflitti, mentre le crescenti sfide globali della sicurezza, della povertà e dell’ambiente non vengono affrontate in modo adeguato.
Le strategie politiche non sanno rispondere alle nuove realtà del mondo globalizzato. Stiamo assistendo a una catastrofica perdita di fiducia nelle relazioni internazionali. A giudicare dalle loro dichiarazioni, i rappresentanti delle maggiori potenze si stanno preparando a uno scontro a lungo termine.
Dobbiamo fare tutto il possibile per invertire queste pericolose tendenze. Abbiamo bisogno di idee nuove e concrete per aiutare l’attuale generazioni di leader politici a superare la grave crisi nelle relazioni internazionali, riprendere il dialogo e creare istituzioni e meccanismi adatti al mondo attuale.
Di recente ho formulato delle proposte che potrebbero contribuire a fare un passo indietro rispetto alla possibilità di una nuova Guerra Fredda e a riportare la fiducia nelle relazioni internazionali. In sintesi, propongo di:
Attuare gli accordi di Minsk per risolvere la crisi ucraina.
Ridurre l’intensità delle polemiche e delle accuse reciproche.
Concordare dei passi per impedire una catastrofe umanitaria e ricostruire le regioni devastate dai conflitti.
Mantenere negoziati sul rafforzamento delle istituzioni e sui meccanismi di sicurezza in Europa.
Ridare energia agli sforzi comuni di affrontare le sfide e le minacce globali.
Sono convinto che ogni Premio Nobel possa dare un contributo per superare la pericolosa situazione attuale e riprendere la strada della pace e della collaborazione.
Vi auguro ogni successo e spero di rivedervi,
Mikhail Gorbachev

Nessun commento:

Posta un commento