La democrazia non è esclusivamente esercizio del "diritto di voto".
Non lo è perché -anche nella "era dell'informazione"- a milioni di italiani è negato il diritto di "Conoscere per Deliberare" come spiegava l'illustre Luigi Einaudi.
Non lo è perché, anche se abbiamo il diritto di giudicare le tesi dei soliti politici (il nome "Matteo", vi dice niente?!?) lo stesso diritto non può essere esercitato quando a dover essere giudicati sono, ad esempio, i radicali.
Non lo è perché l'unico e rilevante messaggio alle camere (articolo 87 della Costituzione) del Presidente della Repubblica (8 Ottobre 2013) viene censurato dalla stampa e ignorato dal Parlamento.
Non lo è perché persino una netta presa di posizione del Pontefice contro l'ergastolo e la tortura del 41-bis viene ignorata dai mezzi d'informazione.
Non lo è perché non è dato sapere cosa avviene all'interno delle nostre carceri che molti italiani credono più simili a luoghi di villeggiatura che a luoghi "inumani e degradanti" (come recita la sentenza della Corte Europea dei Diritti Umani).
Proprio ora, mentre scrivo, apprendo di un altro suicidio:
l'ennesimo di un uomo costretto a vivere in condizioni disumane.
Di chi sto parlando?
Ma come? non me hanno parlato i tg? Non ne hanno parlato i giornali? Non gli ha dedicato uno "speciale" il TG1? Non ve ne ha parlato in qualche talkshow Salvini? Non gli hanno dedicato un'intera puntata Vespa, Floris e Giannini? Evidentemente no!
Oggi si è tolto la vita un Assistente Capo della Polizia penitenziaria di Fossombrone ma anche la sua morte è destinata a passare nel dimenticatoio. Assieme a quelle di almeno altri 9 detenuti suicidi nel corso del 2015.
Per questo prosegue la battaglia nonviolenta con lo sciopero della fame (le mie 48 ore settimanali) contro la "nonconoscenza", a favore di un'amnistia che restituisca legalità al sistema giudiziario e, perché no?!?, per modificare la #buonascuola che introduce Presidi Sceriffo, prevede ancora più soldi pubblici alle scuole private e pensate un po' introduce l'obbligo del lavoro (non retribuito) per gli studenti!
Nessun commento:
Posta un commento