domenica 5 novembre 2017

Campagna elettorale sulla pelle delle persone

"Basta lo diciamo noi a Gasparri e a chi, per speculare qualche voto sulla gente che migra, parla di malattie debellate che ritornano e istituzioni in ginocchio.

Così Rocco Ruffa, esponente radicale calabrese neoeletto nel Comitato Nazionale di Radicali Italiani, in polemica neanche troppo velata con le recenti dichiarazioni di Maurizio Gasparri sugli sbarchi, che parla di Marina umiliata, di malattie debellate che ritornano, di costi alle stelle e di ... chi più ne ha più ne metta.

"A chi specula in questo modo sulla pelle dei migranti, come Radicali siamo noi a dire basta!
Sappiamo che i flussi migratori non si possono fermare ma che invece si devono governare. 
La gente migra perché scappa da guerre, persecuzioni e carestie ma anche per la povertà dilagante nel continente africano la cui responsabilità è anche nostra, dei paesi industrializzati, che con l'inquinamento e i cambiamenti climatici provochiamo l'impoverimento di interi continenti.
Non è un caso che Gasparri parli di "clandestini" (che si possono espellere) e non già di migranti (che dobbiamo, invece, integrare come pure chiede Papa Francesco). 
Per governare il fenomeno dobbiamo meglio integrarli, e farlo come proposto nella nostra legge di iniziativa popolare sottoscritta da oltre 87 mila cittadini che prevede, tra l'altro, un'integrazione diffusa sul territorio e permessi di soggiorno temporanei per la ricerca di un lavoro
La nostra proposta di legge di iniziativa popolare mira a superare l'attuale legge Bossi-Fini che trasforma ogni immigrato in clandestino, così ingolfando le aule di giustizia con procedimenti che gli stessi magistrati definiscono inutili!"


Così in un comunicato Rocco Ruffa, tesoriere dell'associazione radicale nonviolenta Abolire la miseria – 19 Maggio, che aggiunge:

"Dobbiamo integrarli perché è "un'umanità che fa bene". Tant'è vero che per mantenere inalterata la popolazione italiana dei 15-64-enni nel prossimo decennio, considerato che gli italiani sono destinati a diminuire di 1,8 milioni, sarà necessario un aumento degli immigrati di circa 1,6 milioni di persone, con flussi di ingresso di 160 mila persone in media ogni anno.
Altro che "bloccarli"! E ricordiamo all'on. Gasparri ciò che ci spiega il presidente dell'INPS, Tito Boeri: "I migranti, pagano contributi coi quali vengono pagate oltre 600.000 pensioni di concittadini italiani".
La mozione approvata dall'ultimo congresso di Radicali Italiani (* link all'intervento congressuale), durante il quale ho avuto l'onore di essere stato rieletto, anche grazie al sostegno della 19 Maggio e della nostra presidente Mina Welby, - conclude il comunicato - non soltanto ha ringraziato i sottoscrittori della proposta di legge "Ero straniero, l'umanità che fa bene", fortemente voluta da Radicali italiani, da Emma Bonino e da numerose altre associazioni cristiane, ma ha impegnato tutti noi dirigenti per dare continuità a questa campagna con la richiesta di calendarizzazione della nostra PdL."

(* qui il link all'intervento congressuale di Rocco Ruffa al XVI Congresso di Radicali Italiani)