Renzi e Berlusconi (ovvero le oligarchie dei partiti Forza Italia e Partito Democratico) non riescono ad eleggere i membri mancanti della Consulta (che non può funzionare senza il suo Plenum).
Capiamoci: Il Parlamento in seduta comune (Camera dei Deputati e Senato della Repubblica) deve nominare i due membri mancanti con un'ampia maggioranza: questo perché il ruolo che questi membri devono svolgere deve essere il più imparziale possibile.
E invece NO! Le oligarchie di cui sopra vogliono mandare dentro la Consulta dei fedelissimi affatto imparziali e si oppongono a vicenda alla nomina del pupillo di turno:
Forza Italia non vuole Violante
Partito Democratico non vuole Bruno
Ma io dico brutti imbecilli vi prenderei a calci in culo fino a oltre i confini nazionali.
Visto che è impensabile che oltre a Violante e Bruno non ci siano altre persone all'altezza di quei ruoli "super partes" perché questi due candidati non passano la mano?
La logica vorrebbe che il PD proponesse un ventaglio di 30 - 40 nomi illustri
che lo stesso facessero FI, 5 Stelle, Scelta Civica, SEL, Lega Nord, eccetera.
In questo modo sarebbe molto più facile trovare i candidati condivisi DALLA PIÙ LARGA MAGGIORANZA PARLAMENTARE POSSIBILE.
ma noooo! Berluschenzi punta i piedi e dice "No!"
Rivolgo una preghiera a Giorgio Napolitano; vorrei che il Presidente della Repubblica dicesse chiaro e tondo a tutti i parlamentari:
"se non eleggete i due membri della Consulta entro una determinata data sciolgo le camere."